Master di I livello della Facoltà di Medicina e
Chirurgia dell'Università degli Studi di Torino
DISTURBI DELLO SVILUPPO
E DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO
I Edizione 2010-2011
Il Master è annuale, corrisponde a 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha una durata complessiva di circa 1500 ore, così articolate:
Didattica frontale circa n. 315 ore, didattica alternativa circa n. 139 ore, studio individuale n. 621 ore, corrispondenti ad un totale di 43 CFU
Tirocinio circa n. 375 ore, pari a 15 CFU
Prova finale n. 50 ore, pari a 2 CFU
Le lezioni saranno articolate nelle seguenti macroaree:
Modulo 1: Sviluppo nella prima infanzia e linee evolutive (cognizione, motricità, abilità visuo-spaziali, comunicazione, linguaggio e abilità linguistiche)
Modulo 2: Apprendimento della lettura, della scrittura, del calcolo e del problem solving
Modulo 3: Definizione, caratteristiche ed inquadramento dei disturbi dello sviluppo e dell’apprendimento
Modulo 4: Individuazione scolastica precoce e bilancio sanitario dei soggetti con difficoltà e disturbi dell’apprendimento
Modulo 5: Gestione, abilitazione e riabilitazione nei soggetti con difficoltà e disturbi dell’apprendimento scolastico
Modulo 6: Tic e risorse nelle difficoltà e disturbi di apprendimento
Per verificare l’apprendimento, durante il percorso didattico saranno proposte delle verifiche in itinere con valutazione espressa in trentesimi, mentre, a conclusione dell’intero percorso, è prevista una verifica finale, valutata in centodecimi, consistente nella discussione della tesi di Master, legata all’esperienza del tirocinio formativo.