Master di I livello della Facoltà di Medicina e
Chirurgia dell'Università degli Studi di Torino
DISTURBI DELLO SVILUPPO
E DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO
I Edizione 2010-2011
Al termine
del Master lo studente dovrà avere acquisito le competenze necessarie,
utili
alla identificazione delle problematiche dei disturbi e delle
difficoltà di
apprendimento, nonché dei problemi dello sviluppo in età evolutiva.
Lo studente dovrà essere in grado di:
individuare i
segni critici di difficoltà dello sviluppo nelle principali aree
evolutive (linguaggio, motricità, prassie, percezioni, organizzazione
spaziale…) e dei processi di apprendimento con particolare riferimento
alla lettura, scrittura e calcolo;
utilizzare
strumenti di valutazione (nel caso dei professionisti sanitari) e di
individuazione (nel caso degli insegnanti) per la rilevazione delle
tappe dello sviluppo e dei processi di base dell’apprendimento;
utilizzare un
“linguaggio comune” tra tutti i professionisti coinvolti nei processi
di apprendimento, in particolare i Professionisti della Sanità e della
Scuola;
utilizzare
metodiche di intervento abilitative/riabilitative;
essere in
grado di progettare un intervento didattico (nel caso degli insegnanti)
e riabilitativo (nel caso delle figure sanitarie) adeguato ai soggetti
con problemi di sviluppo e di apprendimento, utilizzando un adeguato
approccio relazionale con il soggetto stesso e con i care givers;
utilizzare le
nuove tecnologie nel campo degli apprendimenti scolastici e in ambito
abilitativo/riabilitativo
La figura professionale formata nel Master può trovare sbocco:
nei Servizi
Territoriali pubblici e privati che si occupano di problematiche
dell’infanzia e dell’adolescenza (disturbi dello sviluppo, del
linguaggio, disturbi dell’apprendimento, e difficoltà scolastiche);
nella scuola e
negli sportelli scolastici, dove si vuole rispondere alle esigenze di
individualizzazione/personalizzazione dei percorsi didattici;
referenti per
i DSA all’interno delle Scuole.