UNIVERSITA DI TORINOCOREP

Competenze acquisite

Al termine del Master lo studente dovrà avere acquisito le competenze necessarie, utili alla identificazione delle problematiche dei disturbi e delle difficoltà di apprendimento, nonché dei problemi dello sviluppo in età evolutiva.
Lo studente dovrà essere in grado di:
•    individuare i segni critici di difficoltà dello sviluppo nelle principali aree evolutive (linguaggio, motricità, prassie, percezioni, organizzazione spaziale…) e dei processi di apprendimento con particolare riferimento alla lettura, scrittura e calcolo;
•    utilizzare strumenti di valutazione (nel caso dei professionisti sanitari) e di individuazione (nel caso degli insegnanti) per la rilevazione delle tappe dello sviluppo e dei processi di base dell’apprendimento;
•    utilizzare un “linguaggio comune” tra tutti i professionisti coinvolti nei processi di apprendimento, in particolare i Professionisti della Sanità e della Scuola;
•    utilizzare metodiche di intervento abilitative/riabilitative;
•    essere in grado di progettare un intervento didattico (nel caso degli insegnanti) e riabilitativo (nel caso delle figure sanitarie) adeguato ai soggetti con problemi di sviluppo e di apprendimento, utilizzando un adeguato approccio relazionale con il soggetto stesso e con i care givers;
•    utilizzare le nuove tecnologie nel campo degli apprendimenti scolastici e in ambito abilitativo/riabilitativo
La figura professionale formata nel Master può trovare sbocco:
•    nei Servizi Territoriali pubblici e privati che si occupano di problematiche dell’infanzia e dell’adolescenza (disturbi dello sviluppo, del linguaggio, disturbi dell’apprendimento, e difficoltà scolastiche);
•    nella scuola e negli sportelli scolastici, dove si vuole rispondere alle esigenze di individualizzazione/personalizzazione dei percorsi didattici;
•    referenti per i DSA all’interno delle Scuole.