UNIVERSITA DI TORINOCOREP

NEWS:  L'INPS Direzione Regionale del Piemonte mette a disposizione n. 5 borse di studio a totale copertura della quota di iscrizione per la parteciapzione al master, in favore di dipendenti pubblici iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Per ulteriori dettagli sulle modalità di accesso CLICCA QUI o consulta il sito www.inps.it

SCADENZA ISCRIZIONI: 02 FEBBRAIO 2015 (ore 15.00 ora italiana) 

Per informazioni: iscrizioni@corep.it   

 

Il Master è realizzato con la collaborazione del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione.

 

Il Master è istituito dal Dipartimento di Scienze chirurgiche dell’Università degli Studi di Torino.

Perchè questo Master


Il Master di I livello in “Disturbi dello sviluppo e difficoltà di apprendimento”, è un Corso di Alta Formazione che ha come obiettivo l’acquisizione delle nuove conoscenze sullo sviluppo infantile ed i recenti progressi delle neuroscienze. La continua evoluzione delle neuroscienze, della normativa scolastica e sanitaria in merito ai disturbi dello sviluppo e dell’apprendimento scolastico e l’attenzione sempre maggiore da parte dei professionisti sanitari e della scuola a tali tipi di disturbi e difficoltà, ha portato al presente livello qualitativo di formazione post-universitaria.

Il Master intende fornire agli insegnanti gli strumenti atti a conoscere, riconoscere e comprendere le manifestazioni dei principali disturbi dello sviluppo in età evolutiva e  le competenze necessarie per l’ideazione, la pianificazione e la costruzione di percorsi rivolti agli studenti con difficoltà o disturbi dell’apprendimento e disturbi dello sviluppo. Intende, inoltre, abilitare al potenziamento dei prerequisiti della letto-scrittura, del numero e del calcolo  anche con l’impiego di supporti informatici .
Il Master intende fornire agli Specialisti della Sanità modalità di valutazione, di presa in carico e di abilitazione/riabilitazione conformi agli ultimi modelli delle neuroscienze e delle raccomandazioni cliniche.



Si segnala che secondo quanto previsto dalla Circolare 5 marzo 2002 del Ministro della Salute: "E’ escluso dall’obbligo dell’ECM il personale sanitario che frequenta, in Italia e all’estero, corsi di formazione post-base propri della categoria professionale di appartenenza (corso di specializzazione, corso di formazione specifica in medicina generale, dottorato di ricerca, master, laurea specialistica) per tutti gli anni compresi nell’impegno formativo".

PER ULTERIORI INFORMAZIONI