UNIVERSITA DI TORINOCOREP

Scadenza iscrizioni: 16 gennaio 2017

BORSE DI STUDIO INPS: L'INPS Direzione Regionale del Piemonte mette a disposizione n. 10 borse di studio da 2.552,00 € per la partecipazione al master. Per ulteriori dettagli sulle modalità di accesso CLICCA QUI

Per informazioni o per ricevere aggiornamenti sul master scrivere a:   iscrizioni@corep.it

 

Il Master è realizzato con la collaborazione del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione.

 

Il Master, proposto dalla Dipartimento di Scienze chirurgiche dell’Università degli Studi di Torino, è attualmente in fase di approvazione presso gli organi competenti dell’Ateneo.

Perchè questo Master


Il Master di I livello in “Disturbi dello sviluppo e difficoltà di apprendimento”, è un corso di alta formazione che ha come obiettivo l’acquisizione delle nuove conoscenze sullo sviluppo infantile ed i recenti progressi delle neuroscienze. La continua evoluzione delle neuroscienze, della normativa scolastica e sanitaria in merito ai disturbi dello sviluppo e dell’apprendimento scolastico e l’attenzione sempre maggiore da parte dei professionisti sanitari e della scuola a tali tipi di disturbi e difficoltà, ha portato al presente livello qualitativo di formazione post-universitaria.

 

Il Master intende fornire agli insegnanti gli strumenti atti a conoscere, riconoscere e comprendere le manifestazioni dei principali disturbi dello sviluppo in età evolutiva e le competenze necessarie per l’ideazione, la pianificazione e la costruzione di percorsi rivolti agli studenti con difficoltà o disturbi dell’apprendimento e disturbi dello sviluppo. Intende, inoltre, abilitare al potenziamento dei prerequisiti della letto-scrittura, del numero e del calcolo  anche con l’impiego di supporti informatici .

Il Master intende fornire agli Specialisti della Sanità modalità di valutazione, di presa in carico e di abilitazione/riabilitazione conformi agli ultimi modelli delle neuroscienze e delle raccomandazioni cliniche.



Si segnala che secondo quanto previsto dalla Determina CNFC del 17 luglio 2013 "I professionisti sanitari che frequentano, in Italia o all’estero, corsi di formazione post".-base propri della categoria di appartenenza e durante l’esercizio dell’attività professionale, sono esonerati dall’obbligo formativo ECM.