UNIVERSITA DI TORINOCOREP

Struttura didattica e programma


Il Master è annuale, corrisponde a 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha una durata complessiva di 1.500 ore, così articolate:
•    Didattica frontale n. 320 ore, didattica alternativa n. 143 ore, studio individuale n. 637 ore, corrispondenti ad un totale di 44 CFU
•    Tirocinio formativo n. 350 ore, pari a 14 CFU
•    Prova finale n. 50 ore, pari a 2 CFU

Le lezioni saranno articolate nelle seguenti macroaree:

•    Modulo 1: Sviluppo nella prima infanzia e linee evolutive (cognizione, motricità, abilità visuo-spaziali, comunicazione, linguaggio e abilità linguistiche).
•    Modulo 2: Apprendimento della lettura, della scrittura, del calcolo e del problem solving
•    Modulo 3: Definizione, caratteristiche ed inquadramento dei disturbi dello sviluppo e dell’apprendimento
•    Modulo 4: Individuazione scolastica precoce e bilancio sanitario dei soggetti con difficoltà e disturbi dell’apprendimento
•    Modulo 5: Gestione, abilitazione e riabilitazione nei soggetti con difficoltà e disturbi dell’apprendimento scolastico
•    Modulo 6: Tic e risorse nelle difficoltà e disturbi di apprendimento

Per verificare l’apprendimento, durante il percorso didattico saranno proposte verifiche in itinere con valutazione espressa in trentesimi, mentre, a conclusione dell’intero percorso, è prevista una verifica finale, valutata in centodecimi, consistente nella discussione della tesi di Master, legata all’esperienza dello tirocinio formativo.