Master di I livello del Dipartimento di
Scienze Chirurgiche
dell'Università degli Studi di Torino
DISTURBI DELLO SVILUPPO
E DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO
III Edizione 2013-2014
Al termine del
Master lo studente dovrà avere acquisito le competenze
necessarie, utili alla identificazione delle problematiche dei disturbi
e delle
difficoltà di apprendimento, nonché dei problemi dello sviluppo in età
evolutiva.
Lo studente
dovrà essere in grado di:
individuare
i segni critici di difficoltà dello sviluppo nelle principali aree
evolutive (linguaggio, motricità, prassie, percezioni, organizzazione
spaziale…) e dei processi di apprendimento con particolare riferimento
alla lettura, scrittura e calcolo;
utilizzare
strumenti di valutazione (nel caso dei professionisti sanitari) e di
individuazione (nel caso degli insegnanti) per la rilevazione delle
tappe dello sviluppo e dei processi di base dell’apprendimento;
utilizzare
un “linguaggio comune” tra tutti i professionisti coinvolti nei
processi di apprendimento, in particolare i Professionisti della Sanità
e della Scuola;
utilizzare
metodiche di intervento abilitative/riabilitative;
essere
in grado di progettare un intervento didattico (nel caso degli
insegnanti) e riabilitativo (nel caso delle figure sanitarie) adeguato
ai soggetti con problemi di sviluppo e di apprendimento, utilizzando un
adeguato approccio relazionale con il soggetto stesso e con i care
givers;
utilizzare
le nuove tecnologie nel campo degli apprendimenti scolastici e in
ambito abilitativo/riabilitativo
La figura
professionale formata nel Master può
trovare sbocco:
nei
Servizi Territoriali pubblici e privati che si occupano di
problematiche dell’infanzia e dell’adolescenza (disturbi dello
sviluppo, del linguaggio, disturbi dell’apprendimento, e difficoltà
scolastiche);
nella
scuola e negli sportelli scolastici, dove si vuole rispondere alle
esigenze di individualizzazione/personalizzazione dei percorsi
didattici;
referenti
per i DSA all’interno delle Scuole.